29 giugno 2022

Rendimenti delle obbligazioni sovrane globali - Prendile finché puoi!

I recenti aumenti dell’inflazione, a livelli mai visti negli ultimi decenni, hanno influito negativamente sui rendimenti nella maggior parte delle classi di attivi.

Leggi di più

22 giugno 2022

Montreal Carbon Pledge – Candriam discloses its carbon footprint

Candriam’s evaluation of its portfolios’ carbon footprint takes into account scopes 1 and 2 of the greenhouse gas (GHG) emissions of the different private issuers included in the SRI funds and their benchmark indices.

Leggi di più

16 giugno 2022

Tracciare un limite da non oltrepassare

I mercati permangono nervosi, poiché gli investitori ritengono che la Fed sia in ritardo nella sua lotta all'inflazione. I prezzi crescenti deprimono il sentiment dei consumatori ed erodono i loro risparmi, abbattendo di conseguenza le aspettative di crescita.

Leggi di più

16 giugno 2022

Prepararsi per l'atterraggio

I diversi shock verificatisi finora nel 2022 hanno portato a un calo simultaneo di azioni e obbligazioni, una circostanza rara. Dato che un'inflazione pericolosamente alta induce le banche centrali a irrigidire le posizioni di politica monetaria, gli investitori si preparano per l'atterraggio dell'economia globale.

Leggi di più

16 giugno 2022

Le tensioni geopolitiche continuano a pesare sul sentiment degli investitori

La performance dei mercati finanziari è migliorata a maggio, con gli Stati Uniti che hanno ottenuto un rendimento positivo per la prima volta nell'anno. Le azioni si sono riprese dai minimi del 19 maggio e il dollaro ha perso valore, mentre la coppia EUR/USD è risalita intorno a 1,07.

Leggi di più

16 giugno 2022

TITOLI AZIONARI: a maggio i mercati globali si sono in una certa misura stabilizzati

Dopo la forte correzione da inizio anno, a maggio i mercati azionari globali si sono in una certa misura stabilizzati. Non ci sono però molti nuovi elementi da segnalare.

Leggi di più

14 giugno 2022

Investimenti ESG convenzionali: focalizzarsi sui dettagli fa perdere di vista il quadro generale

S&P ha recentemente escluso Tesla dal suo indice ESG, adducendo timori relativi alla mancanza di una strategia a basse emissioni di carbonio e di codici di condotta aziendale, nonché al coinvolgimento della società in incidenti controversi.

Leggi di più

7 giugno 2022

ECB Hike

Era il luglio 2011. Jean-Claude Trichet, nonostante la crisi del debito della zona euro, aveva alzato il tasso di riferimento all'1,50%. Era necessario combattere l'inflazione che si avvicinava pericolosamente alla soglia del …2,50 %. Il resto è noto, e ha traumatizzato più di un investitore obbligazionario, messo di fronte alla crisi dei debiti periferici e alla deflazione in Europa.

Leggi di più

24 maggio 2022

Interest rates go up: a threat or an opportunity for Commodity Trading Advisor (CTA) strategies?

After several decades of riding a government bonds bull market, investors are now looking for alternative drivers of return.

Leggi di più

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Cerchi un fondo?