Allocazione di attivi, Macro, Azioni, Obbligazioni, Nicolas Forest, Nadège Dufossé, Emile Gagna

Aggiornamento sulle Tensioni in Medio Oriente

Il 13 aprile, l’Iran ha deciso di colpire Israele con 300 droni e missili in seguito ad un attacco alla sua sede diplomatica in Siria. L’escalation regionale e il prezzo del petrolio sono a rischio. Questo rischio di coda non può essere ignorato. Stiamo monitorando da vicino l’evolversi della situazione.
Allocazione di attivi, Monthly Coffee Break

Spiragli di primavera

Secondo il nostro parere, è il momento di aggiungere ciclicità al portafoglio per beneficiare di un contesto in miglioramento. Mentre in Europa prosegue la tendenza alla disinflazione, le sorprese economiche nella regione sono positive, con una conseguente ripresa di sentiment e flussi.
Allocazione di attivi, Azioni, Nadège Dufossé, Thibaut Dorlet

Giappone: Creare o distruggere

Le azioni giapponesi hanno registrato un andamento positivo dall'inizio dell'anno (+20,8% di performance al 27 marzo 2024 ), con il Nikkei che ha recentemente raggiunto i massimi storici, superando il picco della bolla del 1989 .
Allocazione di attivi

Venti di primavera

Il dibattito transatlantico sulla politica monetaria delle banche centrali si è trasformato in una questione di tempi e di entità, dato che le probabilità rimangono indubbiamente a favore di un “soft landing”.
Allocazione di attivi, Nadège Dufossé

Anatomia di un mercato rialzista statunitense

La ripresa del mercato statunitense a partire da ottobre è eccezionale rispetto agli standard storici: il 1989 è l’unico anno negli ultimi 50 anni in cui l’indice S&P 500 è salito in 15 delle ultime 17 settimane.
Allocazione di attivi

La virtù della pazienza

La prospettiva globale per il 2024 è complessa, con la concomitanza di resilienza economica e sfide in evoluzione. Negli Stati Uniti, una crescita robusta durante tutto il 2023, culminata con un tasso di espansione annuale del 3,3% nel quarto trimestre, costituisce un precedente convincente.
Research Paper, Johann Mauchand, Investimenti Alternativi, Allocazione di attivi

Strategie alternative : è 40/30/30 il nuovo 60/40?

Il 2022 è stato un anno fondamentale per la politica monetaria, con le banche centrali che hanno spostato la priorità dal sostegno alla crescita al contenimento dell’inflazione.
Allocazione di attivi, Nadège Dufossé

Il 2024 cerca una direzione

Dopo il forte rimbalzo dei mercati finanziari nel novembre e dicembre del 2023, gli asset più strettamente correlati ai tassi di interesse hanno parzialmente ritracciato la loro eccezionale performance di fine anno.
Allocazione di attivi

Un gennaio a secco di rendimenti

Poiché gli asset finanziari hanno conseguito performance particolarmente positive nell'ultima parte dello scorso anno, i nostri portafogli sono ora posizionati per affrontare una fase di consolidamento: il sentiment è diventato rialzista, gli squilibri sono aumentati e le aspettative di tagli da parte della Fed sono state anticipate al trimestre in corso.
Allocazione di attivi

Una crescente incertezza

Abbiamo optato per un'asset allocation più cauta, poiché hanno iniziato a materializzarsi molteplici rischi.
Nadège Dufossé, Florence Pisani, Allocazione di attivi, Macro, Azioni, Obbligazioni, Outlook 2023

Prospettive 2023 di Candriam

Ritorna la scuola e il periodo delle decisioni sugli investimenti... Gli Stati Uniti cadranno in recessione?
Allocazione di attivi

La fase di atterraggio è iniziata

A un anno e mezzo dall'inizio della stretta da parte della Federal Reserve, l'economia statunitense esibisce...
Research Paper, Allocazione di attivi, Olivier Clapt

Asset Allocation: Suggerimenti per migliorarla

Ti sei mai chiesto cosa fare con l'allocazione del tuo portafoglio: lasciarlo intatto durante gli alti e bassi del mercato o ribilanciarlo? Quando precisamente? Qual è il giusto equilibrio? Il nostro team di ricerca Quant ha esposto i fatti in modo chiaro per te in questo studio.
Allocazione di attivi

Fino a che punto può giungere la stretta?

I mercati sembrano avere un ripensamento sul "tasso terminale" di diverse banche centrali nei mercati sviluppati, dato che la loro stretta non risulta ancora verosimilmente conclusa.
Nadège Dufossé, Thibaut Dorlet, Thibaud Marie-Regnault, Allocazione di attivi, Macro, Azioni, Obbligazioni, Outlook 2023

Prospettive di metà anno di Candriam

Arrivati a metà anno, sembra che la recessione possa essere evitata su entrambe le sponde dell'Atlantico, ma le previsioni di crescita restano deboli...
Allocazione di attivi

Giocare sulla difensiva

I mercati finanziari si sono rivelati resilienti nel primo semestre del 2023, sospinti da un migliore mix di crescita e inflazione rispetto a quanto previsto dal consenso all'inizio dell'anno.
Allocazione di attivi

Lo sguardo rivolto alla prossima fase

Nei nostri scenari economici e di mercato, la fase successiva indica una crescita inferiore e un'inflazione gradualmente inferiore negli Stati Uniti entro la fine del 2024. Di conseguenza, dovrebbero seguire tassi di interesse più bassi e manteniamo una propensione alla long duration nel reddito fisso.
Nicolas Forest, Azioni, Obbligazioni, Macro, Allocazione di attivi

Which way will Turkey turn?

With the upcoming 2023 Turkish presidential election, scheduled to take place on 14 May, we are sharing our views and sentiments on the possible outcomes and their consequences.
Allocazione di attivi, Obbligazioni, Azioni

L'impatto dell'acquisizione di Credit Suisse

I portafogli gestiti da Candriam non sono esposti a titoli di Credit Suisse e non prevedono esposizioni a OTC o a stock-lending.
Allocazione di attivi

Stabilità finanziaria e stabilità dei prezzi

Le incertezze sui dati finanziari statunitensi ed europei hanno sostituito le migliori prospettive sulla crescita economica nella mente degli investitori. Improvvisamente, il miglioramento dell'attività è ora attenuato dalle vulnerabilità finanziarie e dalla resistenza dell'inflazione.
Allocazione di attivi

Le temperature salgono, l'inflazione scende

Abbiamo inaugurato il 2023 con una preferenza per le azioni rispetto alle obbligazioni, avendo adottato una strategia di investimento più costruttiva sulla scia degli interessanti livelli dei prezzi a ottobre.

Ricerca rapida

Ottenere informazioni più velocemente con un solo clic

Ricevi approfondimenti direttamente nella tua casella di posta elettronica