SRI

ESG, SRI, David Czupryna, Circular Economy, Article

Oltre i combustibili fossili: Perché gli investimenti verdi sono ancora il futuro

Dopo un periodo difficile per gli investimenti verdi, caratterizzato da tassi di interesse in aumento, problemi della catena di approviggionamento e sovraccapacità, le aziende impegnate nella costruzione di un mondo sostenibile potrebbero rimanere un'opzione interessante a lungo termine per gli investitori che cercano sia rendimenti finanziari che un impatto positivo.
Benjamin Chekroun, Research Paper, ESG, SRI

Gestione del capitale umano nelle piccole e medie imprese europee: Analisi dei dati

Nonostante i vincoli sul capitale umano e finanziario, le piccole e medie imprese (SMID) condividono ambizioni commerciali simili con le loro controparti più grandi, cercando di competere per gli stessi talenti. Queste imprese hanno bisogno di giovani talenti per alimentare la loro crescita, ma una crescita così rapida può mettere a dura prova i dipendenti.
Climate Action, ESG, SRI, Azioni, US elections, Marouane Bouchriha

Elezioni americane del 2024 e impatto della politica climatica

L'impatto delle elezioni del 2024 sul tema della decarbonizzazione è di fondamentale importanza, considerando che l'anno segna un periodo elettorale significativo a livello globale con 64 paesie l'Unione Europea alle urne, che rappresentano quasi la metà della popolazione mondiale .
ESG, SRI, Climate Action

Dati sulle emissioni Scope 3: Maneggiare con cura

Dal punto di vista degli investitori, tra le varie problematiche e difficoltà delle analisi climatiche, le emissioni Scope 3 tornano insistentemente come uno dei principali punti di blocco.
Patrick Zeenni, Obbligazioni, ESG, SRI, Credit

Un punto di riferimento per gli investitori investment grade in euro

Dopo il 2022, che ha segnato la fine di un decennio di allentamento della politica monetaria, il 2023 è stato l’anno della rivalutazione dell’intera curva dei tassi di interesse. La fine del mantra “più alto più a lungo” delle banche centrali ha favorito un irripidimento delle curve dei rendimenti e una revisione dei tassi di interesse reali che sono ora tornati in territorio positivo, per la prima volta in quasi dieci anni.
Maïa Ferrand, ESG, SRI

Capitale naturale: in cerca di finanziamenti privati!

Definito come lo “stock di risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili (ad esempio piante, animali, aria, acqua, suolo, minerali) che si combinano per produrre un flusso di benefici per le persone” dalla Natural Capital Coalition, il capitale naturale è al centro fonte di tutto ciò che ci circonda.
Climate Action, ESG, SRI

COP28: Un ottimismo realistico?

La COP28 si è conclusa con una dichiarazione finale che può essere considerata storica, menzionando per la prima volta la necessità di abbandonare i combustibili fossili. Tuttavia, questo accordo storico dovrebbe essere considerato come l’inizio di un percorso più ambizioso, che continuerà a dipendere dalla capacità dei governi di intensificare i propri impegni e le proprie azioni.
Lucia Meloni, Hien Nguyen, Vincent Compiègne, ESG, SRI, Research Paper

La governance aziendale nei mercati emergenti: cosa c'è dietro le quinte?

Vediamo ancora discrepanze nelle attuali pratiche di governance aziendale tra i mercati sviluppati ed emergenti. Alcuni paesi hanno rafforzato i compiti e le funzioni del Consiglio, nonché la trasparenza e la comunicazione con gli azionisti, dimostrando la volontà di migliorare i propri standard di sostenibilità. Tuttavia si potrebbero fare ulteriori progressi.
Sophie Deleuze, Corporate, ESG, SRI

Engagement Report 2022: Quali sono i prossimi passi?

In Candriam, siamo sia più attivi che più esigenti nelle nostre attività di coinvolgimento, un atteggiamento condiviso da molti altri investitori, per lo più europei.
Research Paper, ESG, SRI, Marouane Bouchriha, Article

Green Innovations: Biocarburanti

L'invasione russa dell'Ucraina è stata l'ennesimo segnale d'allarme per l'Europa, ricordandoci la nostra necessità di indipendenza energetica. Se la dipendenza del Vecchio Continente dal gas russo era evidente, non va dimenticato che la Russia è anche uno dei maggiori produttori di petrolio, con oltre metà della sua produzione esportata in Europa fino a febbraio 2022.
ESG, SRI, SFDR

Come rimanere aggiornati sul regolamento SFDR

Il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Sustainable Finance Disclosures Regulation, SFDR), obbligatorio in materia di informativa ESG, è stato introdotto dall'Unione europea per migliorare la trasparenza nel mercato degli investimenti sostenibili.
Philippe Noyard, Q&A, ESG, SRI

Come migliorare il profilo ESG dei vostri investimenti High Yield

Per il team che gestisce la strategia Global High Yield, composto da Philippe Noyard, Global Head of Credit, Nicolas Jullien, CFA, Head of High Yield & Credit Arbitrage e Thomas Joret, Senior High Yield Fund Manager, il connubio tra la loro esperienza ventennale in obbligazioni high yield e l’analisi ESG (Environmental, Social & Governance), rappresentata da Vincent Compiègne, Deputy Global Head of ESG Investments & Research, ha il potenziale di sovraperformare in modo signifi cativo nel lungo termine.
Alix Chosson, Marie Niemczyk, Climate Action, ESG, SRI

Sulla strada della sostenibilità, verso l'obiettivo Net Zero: La nostra strategia climatica

In tutto il mondo, il cambiamento climatico sta accelerando, rendendo sempre più incombente, anno dopo anno, la prospettiva di devastanti conseguenze sociali ed economiche. Stiamo per superare ogni limite, a livello planetario: ciò significa che in questo decennio, al ritmo attuale, raggiungeremo un punto di non ritorno, minacciando il futuro della Terra e dell'umanità.
ESG, SRI, Lucia Meloni

Il punto di vista di Candriam su ESG nel settore bancario

Mentre il dramma di marzo si svolge, potrebbe aiutarci ricordare la lunga strada che le banche hanno percorso ed il cammino ancora da percorrere. Questi percorsi sono molto diversi su entrambe le sponde dell'Atlantico.
ESG, SRI, Marie Niemczyk, Alix Chosson, Article

La biodiversità è un tema di investimento?

Gli investitori che non tengono conto della biodiversità nei loro portafogli incrementano il problema globale, riducendo di conseguenza il potenziale di crescita e aumentando il rischio dei loro stessi investimenti. Questi due sistemi connessi si rincorrono in una spirale discendente.
ESG, SRI, Kroum Sourov, Sovereign Sustainability, Research Paper, Wim Van Hyfte

La sostenibilità nell'era del cigno grigio

Il cigno grigio è un evento possibile e noto, potenzialmente di estrema importanza, ma il cui verificarsi è considerato improbabile.

Ricerca rapida

Ottenere informazioni più velocemente con un solo clic

Ricevi approfondimenti direttamente nella tua casella di posta elettronica